PSR 2014-2020

intervento 6.4.1 “Creazione e sviluppo della diversificazione delle imprese agricole” Ristrutturazione e ammodernamento dei beni immobili

Iniziativa finanziata dal Programma di sviluppo rurale per il Veneto 2014-2020

Organismo responsabile dell’informazione: Gal Prealpi e Dolomiti

Autorità di gestione: Regione del Veneto – Direzione AdG FEASR Parchi e Foreste

Descrizione operazione: L’investimento si caratterizza per il recupero di due edifici in stato di totale abbandono nella zona di San Gregorio nelle Alpi, frazione di Carazzai, al fine di poterli dedicare all’agriturismo in particolare destinato agli amanti del turismo in bicicletta, settore in importante crescita anche a seguito del consolidamento del fenomeno delle e-bike. Questa realizzazione andrebbe a completare il progetto “Fattoria dei Fiori” in località Campaz di Sospirolo (circa 3 km più a valle), dove si trova l’agriturismo realizzato in un borgo contadino recentemente ristrutturato che dispone di ventitré posti letto in diverse soluzioni abitative e l’azienda agricola, dove stiamo avviando una coltivazione di diverse varietà di mele e pere antiche, lavanda e altre aromatiche, cercando di ricreare il mosaico di prati e di boschi che  tempo caratterizzava il paesaggio rurale della zona, abbellito da giardini e dal parco botanico. 

Gli interventi strutturali dell’immobile verranno svolti dai Proprietari sfruttando le possibilità derivanti dal bonus sismico. Le finiture architettoniche necessarie per adeguare gli edifici alle finalità agrituristiche saranno invece a carico della Società Semplice agricola Fattoria dei Fiori, come da autorizzazione allegata. La realizzazione sarà volta ad un risultato di qualità, essenziale e funzionale, affinché il turista possa avere un luogo privilegiato da dove apprezzare le bellezze della Valbelluna avendo insieme la possibilità di partire agevolmente per le gite in bicicletta sfruttando strade già ben battute dagli appassionati di questo settore. La struttura disporrà alla fine di due ampi appartamenti autonomi, uno di circa 90 mq al piano primo da quattro posti letto e l’altro di 80 mq su due piani da tre posti letto, ampia terrazza panoramica sulla Valbelluna, possibilità di ricarica e-bike. La capienza totale dell’agriturismo Fattoria dei fiori arriverebbe così a trenta posti letto.

Finalità: Il nostro obiettivo è quello di dare valore al territorio della Valbelluna, troppo spesso sottovalutato, puntando sia sull’idea del turismo di prossimità (trovandosi vicina a diversi siti Unesco come le Dolomiti, Venezia e Verona, tutti raggiungibili in giornata) che su quella del turismo slow e della vacanza attiva legati al cicloturismo. Creeremo un offerta di gran qualità appetibile anche per il mercato estero già in forte crescita, dedicata a chi vuole trovare il punto di partenza per scoprire con tranquillità ed armonia il territorio, a piedi, in bicicletta o a tavola, nel rispetto del paesaggio, dell’ambiente e della comunità locale. Infatti il fenomeno dell’ospitalità, sempre più in aumento, può riportare vitalità ad un piccolo paesino di mezza montagna e dare nuova linfa alle piccole imprese locali e aziende agricole della zona, con cui lavoreremo in sinergia. La presenza dell’azienda agricola e delle nuove coltivazioni servirà inoltre per preservare in modo funzionale la tipicità del paesaggio rurale di mezza montagna, impedendo l’avanzamento caotico del bosco, che è inevitabile quando i terreni vengono abbandonati. Crediamo inoltre in un futuro più ecologico. Per questo motivo la struttura sarà servita da impianto fotovoltaico, pannelli solari e pompa di calore e verrà realizzata nel rispetto dell’architettura locale, utilizzando materiali tipici come legno, mattoni e calce.

Risultati ottenuti: Gli appartamenti sono ampi, spaziosi e a impatto zero grazie ai fotovoltaici e alla pompa di calore. Le ampie vetrate offrono una vista mozzafiato sulla Valbelluna. L’aspetto è moderno e raffinato e verrà impreziosito da dipinti e carte parati. Gli appartamenti hanno delle postazioni di smart-working con internet veloce .

• Importo finanziato: 75.815,17

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.